scuola primaria.

La scuola, ambito accogliente e positivo, mira alla formazione umana, culturale e sociale del bambino, in rapporto con l’esperienza familiare e nello specifico dell’attività didattica.

Essa introduce il bambino alla conoscenza di sé e della realtà, attraverso la guida dell’adulto e la compagnia dei coetanei, in un primo lavoro sistematico di conoscenza e di apprendimento.

L’elementarità della proposta educativa e didattica consiste in un approccio conoscitivo globale, totale e immediato, che sta alla base di ogni esperienza e che sviluppa nel bambino la coscienza della sua realtà personale e del mondo circostante.

Tale percorso avviene sempre in relazione alle potenzialità tipiche dell’età degli alunni: si avvale del necessario contributo degli aspetti concreti e corporei; introduce, secondo tempi e modi adeguati, ad una progressiva sistematizzazione ed astrazione dei contenuti della realtà incontrati; chiama il bambino ad una sempre maggiore capacità di adesione personale alle proposte degli adulti ed alle sollecitazioni delle circostanze in cui egli si trova a vivere.

La specificità del livello elementare della scuola è caratterizzata dalla presenza del maestro di classe, docente di riferimento in ambito relazionale e didattico.

Maestri specialisti integrano e qualificano il percorso in particolare nell’ambito espressivo e musicale, nella proposta dell’attività motoria, che include anche nuoto, e in una articolata e viva attività in lingua inglese.

La Scuola Primaria della Fondazione Sacro Cuore ha ottenuto la qualifica di scuola paritaria con D.M. del 10.11.2000

news.